Beppe Grillo è fascista? Dieci punti per riflettere

1) E’ insofferente a qualsiasi trattativa o compromesso, si ritiene depositario della verità.

2) Insulta tutti gli avversari, nessuno escluso, arrivando a disumanizzarli (li chiama “casi psichiatrici”) e mediante l’uso di nomignoli svalutanti. Include tutti gli avversari in una unica categoria (La Casta e i suoi servi) , praticando la dicotomia noi/loro.

3) Ha una visione autoritaria del potere: ritiene di essere il capo (poiché assolutamente legittimato per acclamazione) di un movimento che spazzerà via tutti gli altri e riuscirà finalmente a governare da solo. Il movimento è suo. (visione personalistica del potere)

4) Non si pone il problema di essere espressione di chi lo ha sostenuto, ma parla pensando ai suoi elettori come espressione di sé stesso, dando per scontato il loro sostegno su qualunque cosa dica.

5) Presenta sempre le sue proposte di riforma come logiche, ovvie, semplici e facilmente attuabili. (e chi non le approva al volo è “vecchio” , “corrotto”, “morto”, o stupido.)

6) Da mesi migliaia di suoi iscritti e simpatizzanti chiedono lumi sul tanto promesso Liquid Feedback, ovvero il famoso “uno vale uno”. Lui non si degna nemmeno di rispondere a queste richieste, è ovvio che non c’è nessuna urgenza di verificare se i suoi sostenitori approvano le sue assolute verità.

7) Odia la stampa nazionale. Non accetta contraddittorio in pubblico.

8) Ha un atteggiamento tipicamente fascista sui rapporti internazionali: è al tempo stesso autarchico (euroscettico, anti-euro ecc. ) ma anche imperialista (sogna il cinquestelle come “format” esportabile in tutto il globo, ovvero vede l’estero come un territorio conquistabile).

9) Ha un atteggiamento machista, che si esprime con il turpiloquio, l’insulto, il dileggio, la voce alta, i vaffanculo a destra e a manca.

10) E’ assolutamente dispotico con i suoi collaboratori (sottoposti): chiunque di loro metta in dubbio il suo verbo, oppure di fargli un qualche tipo di concorrenza nella leadership viene cacciato, epurato.

7 commenti

Archiviato in Robapesante

7 risposte a “Beppe Grillo è fascista? Dieci punti per riflettere

  1. massimiliano medorini

    a parte il punto 8 che mi sembra parecchio forzato concordo su tutto

  2. Anonimo

    Fosse solo quello ………

  3. In relazione al tuo post sul blog di Beppe Grillo

    “Io sono un infermiere, che dici, ti insulto se per caso domani mi metto in testa di fare il medico? No sai, perchè lo faccio bene, ma quando una persona si sente di voler fare qualcosa di più, mettersi in gioco, forse è solo un megalomane fascista come scrivi sul tuo blog! Mentre tu che scrivi due cazzate online, invece, hai fatto molto per i cittadini e tutta la cosa pubblica non è vero, stando col culo al caldo a non contare un ca**o? Meno male che ci sei! Come uno slogan di qualcuno che di sicuro ti accoglierebbe a braccia aperte”

  4. Andrea, se ti metti in testa di fare il medico, prendi la laurea e fai il tirocinio. Dopodiché, niente in contrario, anzi.

  5. Lino

    CONOSCETE LA VECCHIA STORIA DI DIONIGI IL TIRANNO DI SIRACUSA E LA VECHIETTA?!- Una vecchia storia, ma vera ancor prima dl’antica Roma. Dionigi, tiranno di Siracusa, venne a sapere che una vechietta andava tutti i giorni al tempio a pregare davanti a la sua statua. Incuriosito da tale strana devozione, chiamo a palazzo la vechietta e le chiese il motivo? La vecchetta gli rispose: prima che ci fossi te, andavo al tempio a pregare gli dei che ci liberassero dal tuo predecessore. Gli dei esaudirono la mia richiesta ed egli passo’ a miglior vita! Poi, pero’ ,sei venuto te che sei peggio di quello che c’era prima. Per cui, ora, vado al tempio a pregare gli dei che ti mantengano in vita il piu’ a lungo possibile, perche’ altrimenti il tuo sucessore sarebbe peggio di te! Dionigi capi’ l’antifona e lascio’ libera la vechietta!Una vecchia storia, ma vera su cui riflettere anche di questi tempi!

  6. Pingback: RIFONDATAGLIAMENTO | Rivolta anti-Grillo nel M5S: "Ora è chiaro: è un fascista"

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...