Il vero problema è suicidarsi in modo niente affatto banale

Un originale metodo di suicidio per conigli

Cinque o sei anni fa scrivevo su un blog collettivo che riscuoteva un certo successo. Un giorno, per pura goliardìa, decidemmo di pubblicare il celeberrimo (e molto divertente)  alt.suicide.holiday Methods’File , tradotto da noi in italiano*.
Scoppiò un mezzo scandalo: non vi dico quanta gente ci intimò di rimuovere immediatamente la pagina, ci minacciarono di denuncia alla Polizia Postale, fummo citati su giornali a tiratura nazionale con articoli sdegnati e scandalizzati, se non ricordo male fummo persino citati da qualcuno in televisione come esempio della pericolosità di Internet.
Oggi scopro che Wikipedia italiana ha una pagina sui metodi di suicidio. E che, cercando con Google, ci sono molte fonti interessanti ed esaurienti sull’argomento, anche in italiano.
Questo mi rincuora, e mi fa pensare che, nonostante tutto, c’è stato un progresso culturale che ha portato più tolleranza, anche su argomenti tabù, e che la libertà di parola sia effettivamente più ampia e garantita di prima.
Però mi viene anche il dubbio che tutto ciò avvenga perchè, semplicemente, sempre più gente ritiene il suicidio un’0pzione degna di considerazione.

*Purtroppo la versione integrale della nostra traduzione in italiano sembra stata ingoiata nell’oblìo, ma non dispero di ritrovarla.

1 Commento

Archiviato in Seghementali

Una risposta a “Il vero problema è suicidarsi in modo niente affatto banale

  1. Giuliano

    Credo che, piuttosto che un progresso di tolleranza, l’assenza di nuova eco alla pubblicazione di metodi di suicidio sia dovuta al fatto che non fa più notizia.
    Cioè che non è più utile per mettersi in mostra tuonando contro internet e sperando di essere notati (e gratificati) da qualche potere.
    Gli “addetti ai lavori” ci hanno provato la prima volta, hanno visto che non ha portato niente, ora si rivolgono ad altri argomenti.
    Nulla più.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...