Questione di fortuna

Anche se ci sono molte stime diverse, spesso contrastanti, e mancano ancora i dati sull’orbita finale che potrebbe variare dopo un primo passaggio nel 2029, può essere corretto dire che le probabilità che l’Asteroide 99942 Apophis entri in rotta di collisione con la Terra nel 2036 sono all’incirca dello o,01% , ovvero una su 10.000.
Secondo la NASA, in caso di impatto verrebbe genrata un’esplosione di energia pari a 870 megatoni (circa 65.500 volte la bomba di Hiroshima).
Io una volta, in una grande sagra paesana,  ho preso un biglietto della lotteria, della quale si erano venduti in totale circa 10.000 biglietti e ho vinto il primo premio (una biciletta).
Comunque nel 2036, se le sigarette non mi avranno ancora ucciso, avrò 66 anni, con alta probabilità di problemi alla prostata, quindi potrei anche fregarmene della mia vitaccia e starmene a guardare lo spettacolo.
Tralaltro giorno previsto per l’impatto è la domenica di Pasqua, che mi pare un ottimo giorno per vincere una bicicletta. O per morire.

In ogni caso, voglio provare ad immaginare quel che succederà negli anni che ci separano dalla data fatidica del 2036, alla luce delle dichiarazioni di Anatolj Perminov, direttore dell’ente spaziale russo.
[Continua – appena avrò voglia di scrivere il seguito…]

Lascia un commento

Archiviato in Seghementali

Lascia un commento

