Internet: una promessa non mantenuta?

Il grande equivoco è credere che internet annulli le distanze tra le persone. In realtà, a pensarci bene, è chiaro a tutti che non è così: internet permette semplicemente di connettere persone che comunque rimangono distanti.

Ho amato e osannato Giancarlo Livraghi quando scrisse il suo celeberrimo “L’anima e il corpo. Conoscersi in rete“. Oggi penso ancora che quello che diceva Livraghi sia assolutamente vero. Ma è solo una visione parziale: Livraghi dimenticava (forse volutamente, in quel momento idilliaco in cui tutti eravamo in luna di miele col world wide web) di analizzare i possibili lati negativi della faccenda.

Ho iniziato ad usare internet intorno al novantacinquesimo anno dello scorso secolo. Insomma, nel 1995. Ricordo ancora distintamente il giorno della prima connessione, avvenuta dopo un’intera nottata di tentativi falliti. Davanti a me, sul mio fantastico monitor crt da 15″ , apparve una paginetta scarna del provider, che conteneva una o due mirabolanti gif animate e un po’ di testo. Dopo pochi minuti di familiarizzazione con quella primitiva versione del web, fui colto da illuminazione e pensai:

“questo strumento è talmente potente e innovativo che cambierà il modo di comuinicare tra le persone. Connetterà le persone  e le persone si associeranno e faranno progetti insieme, la cultura viaggierà libera in tutte le fasce sociali, il mondo non sarà più come prima: l’opinione pubblica sperimenterà una crescita di livello culturale incredibile, i politici non potranno più dire bugie perchè chiunque potrà controllare le loro affermazioni facendo riscontri su internet.
La gente potrà organizzare mega-eventi , nuovi partiti e movimenti, grandi assembramenti di persone coordinati via web per protestare e ottenere diritti e leggi migliori. Internet renderà il mondo migliore perchè, avvicinandole e fornendo loro strumenti informativi migliori e più liberi, renderà migliori le persone.”

Perchè sembra essere accaduto l’esatto contrario?

[…]

Articolo in progress…

Lascia un commento

Archiviato in Robapesante

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...