Anche la prudenza puo’ essere troppa

Quando ho iniziato ad essere così prudente? L’eccesso di timore per le conseguenze di ogni singola azione è distruttivo, invalidante.
Comunque oggi, nonostante le pochissime ore di sonno(*) non è andata malissimo: me la sono cavata. Temevo di essere stato irritante e un po’ violento con F. ieri sera, invece stamattina mi ha sorriso come sorride chi ti vuole bene. O forse è tutta una sega mentale mia, forse lei sorride sempre allo stesso modo e io invento differenze e sfumature. Oppure è vero il dubbio che mi è balenato nel cervello in quel momento: sarà forse che lei mi preferirebbe un po’ più stronzo?
In ogni caso ho pur sempre la mia empatia patologica, nel senso che se mi concentro riesco a captare distintamente gli stati d’animo di chi mi è vicino. Ultimamente però non metto più bene a frutto questa specie di dote, anzi, tendo a sperimentare solo i lati negativi della faccenda. E’ come un’arma a doppio taglio: puo’ darti grandi vantaggi oppure crearti enormi problemi.  Devo assolutamente sforzarmi di tornare a sfruttare proficuamente questa strana cosa, ma il vero problema è sempre il solito: trovare un valido motivo per mettere dell’impegno nelle cose che faccio.

(*) Le poche ore di sonno sono dovute al fatto che ho voluto vedere fino alla fine “Il curioso caso di Benjamin Button“. Buon film, storia piacevole e attori in stato di grazia. Però Brad Pitt mi irrita sempre un po’ con quel suo sguardo che sembra dire “Potrei anche stare zitto e farei bella figura lo stesso”. Che poi è vero, quindi fanculo, bastardo.

Lascia un commento

Archiviato in Seghementali

Lascia un commento

